I DSA si manifestano appena si viene esposti all’apprendimento della letto–scrittura e si modificano nel tempo, senza tuttavia scompari-re. L’attenzione sull’argomento è gradualmente aumentata, di pari passo con gli approfondimenti tecnico-scientifici, risulta quindi importante per ogni insegnante riuscire ad inquadrare i DSA, nonché a capire quali siano gli strumenti e le pratiche a sostegno della didattica di tutti i giorni, così da riuscire a riconoscere ed aiutare i propri alunni con difficoltà.
Nei Bisogni Educativi Speciali (BES), sono comprese tutte quelle problematiche che sono correlate con dispersione scolastica ed il ritardo specifico: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse.
Il corso intende evidenziare i processi che sono alla base del disagio scolastico, in maniera da fornire indicazioni empiricamente utili per attivare delle misure che tutelino l’integrazione scolastica degli alunni con DSA, con Bisogni Educativi Speciali (BES), comprendente: “svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.
Poiché le due problematiche hanno non pochi punti di convergenza, esse verranno affrontate congiuntamente in questa ipotesi di intervento.
Si parla di Disturbi Specifici dell’ Apprendimento (DSA) quando un alunno, indenne da problemi di ordine cognitivo, neurologico, sensoriale, emotivo o sociale, presenta una difficoltà in qualche settore specifico di apprendimento. Rientrano nei DSA la dislessia (difficoltà di lettura), la disgrafia (difficoltà nella produzione di testi scritti), la disortografia (ripetizione di errori ortografici, che si associa ai disturbi precedenti), la discalculia (difficoltà a compiere semplici calcoli mentali).
Programma
Il programma prevede 10 incontri da 4 ore ciascuno a cadenza settimanale così strutturati:
1° incontro
INQUADRAMENTO TEORICO
Lo sviluppo cognitivo
Lo sviluppo del linguaggio
I TEST che si utilizzano per la valutazione
Discussione
2° incontro:
INQUADRAMENTO TEORICO
Lo sviluppo della personalità
Normalità e patologia in età evolutiva
Discussione
3° incontro:
INQUADRAMENTO TEORICO
Aspetti evolutivi delle abilità di lettura e di scrittura;
Dislessia: come si manifesta e come si riconosce;
Disortografia: come si manifesta e come si riconosce
Caratteristiche principali dell'alunno disortografico e disgrafico;
Strumenti di screening specifico
Conoscere e saper interpretare i risultati dei TEST che si utilizzano per la valutazione
Discussione
4° incontro:
INQUADRAMENTO TEORICO
Aspetti evolutivi delle abilità di calcolo
Discalculia: come si manifesta e come si riconosce;
l’ausilio di un questionario di screening
Caratteristiche principali dell’alunno discalculico;
TEST neuropsicologici che si utilizzano per la valutazione
Strategie per il problem solving e il calcolo mentale
Organizzare il compito in classe
Gli strumenti compensativi e dispensativi
L’uso del computer
Discussione
5° incontro:
IL TRATTAMENTO
metodologie didattiche - lettura e scrittura
Strategie per la lettura e la scrittura
Organizzare il compito in classe
Gli strumenti compensativi e dispensativi
L’uso del computer e la conquista dell’autonomia
Discussione
6° incontro:
LA METACOGNIZIONE E L'APPLICAZIONE DELLE CONOSCENZE
Processi cognitivi e meta cognitivi
Metacognizione: conoscenza e consapevolezza delle proprie capacità mentali
Organizzare un metodo di studio personalizzato
Le mappe concettuali
Lavoro in piccolo gruppo per verificare le conoscenze acquisite
Discussione di eventuali casi di alunni individuati durante il percorso formativo
7°/ 8° /9°/10° incontro:
LA METODOLOGIA DIDATTICA
Il mastery lerning
La costruzione delle unità didattiche
La verifica formativa e sommativa
L’applicazione dei correttivi
Docenti:
Dott. Franco Mele, Psicoterapeuta
Il corso è aperto ad operatori scolastici, Psicologi, Psichiatri e studenti di Psicologia
A fine corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Quote di Partecipazione
Partecipanti 800,00 Euro
La quota non include l'IVA di legge al 22%.