L’ autismo è una sindrome comportamentale causata da un disordine dello sviluppo con esordio nei primi tre anni di vita. Le aree che esso colpisce sono quelle relative all’interazione sociale reciproca, all’abilita’ di comuni-care le proprie idee e sentimenti e alla capacita’ di stabilire relazioni con gli altri. L’identificazione e il trattamento precoce dell’autismo apre la possibilita’ di intervenire sul disturbo ad un’eta’ in cui i processi di sviluppo possono ancora venire modificati. Le ricerche che valutano gli effetti di un intervento precoce mostrano che i bimbi beneficiari di tali inter-venti presentano progressi significativi sul piano emotivo, cognitivo e sociale con diminuzione della sintomatologia autistica. Il trattamento di un bimbo che presenta un disturbo dello spettro autistico rappresenta una sfida impor-tante che va affrontata equipaggiandosi di conoscen-ze e competenze specifiche. L’efficacia dell’analisi comportamentale applicata rivolta ai bimbi con auti-smo e sperimentalmente documentata da pubblica-zioni scientifiche da oltre 40 anni. L’analisi comportamentale applicata (ABA) è la scien-za applicata che deriva dalla scienza di base cono-sciuta come analisi del comportamento (Skinner 1953). L ‘ABA è utilizzata per sostenere persone con autismo proponendo interventi sistematici tesi a mi-gliorare i comportamenti socialmente significativi, facilitare l’apprendimento di nuove abilita’ e riducen-do l’intensita’ e la frequenza dei comportamenti pro-blematici. Nell'intervento ABA, una delle modalità principali è quella dell'insegnamento attraverso prove distinte ("discrete trial teaching"). Questo metodo non è usato esclusivamente con i bambini con disturbi autistici ma è un metodo didattico molto chiaro ed efficace che può essere utilizzato con qualunque bimbo. L’obiettivo del corso da noi proposto è quello di for-mare figure professionali che siano in grado di opera-re sul disturbo autistico utilizzando i principi dell’ABA. Al termine del percorso i partecipanti sa-ranno in grado di applicare le tecniche derivanti dall’analisi comportamentale applicata sul suddetto disturbo e conoscere i principali programmi di inter-vento precoce Discret trial teaching (DTT).
I PRINCIPI ABA (RINFORZO, PROMPTING,FADING, SHAPING, MODELING)
DISCRET TRAIL TRAINING E DISCRET TRIAL TEACHING
INSEGNARE CON I DISCRET TRIAL
IL SETTING NEL DISCRET TRIAL TEACHING
PUNTI DI FORZA E PUNTI DI DEBOLEZZA DEL DISCET TRIAL TEACHING
IL PAIRING
PERCHE’ UN INTERVENTO INTENSIVO E PRECOCE
PROGRAMMI DISCRET TRIAL TEACHING (DTT) BASE
COME COSTRUIRE UN VOCABOLARIO DI BASE AD UN BIMBO CON AUTISMO
COME COSTRUIRE LE ABILITA’ DI TIPO ATTENTIVO
PROGRAMMI PER INSEGNARE LE ABILITA’ DI IMITAZIONE
COME COSTRUIRE UN LINGUAGGIO ESPRESSI-VO PARTENDO DAL SINGOLO SUONO ALLA PAROLA
PROGRAMMI PER L’INSEGNAMENTO DELLE ABILITA’ BASE DELLA SOCIALITA’
COME INSEGNARE IL GIOCO FUNZIONALE
COME COSTRUIRE UN LINGUAGGIO ESPRESSIVO DALLA SINGOLA PAROLA ALLA FRASE
LA REGISTRAZIONE DEI DATI NEL DISCRET TRIAL TEACHING
LA GENERALIZZAZIONE DELLE ABILITA’ APPRESE
DOCENTI Dott.ssa Sara Puddu Psicologa - Psicoterapeuta impegnata dal 2007 nel sostegno e nel trattamento di bambini e ragazzi con disturbo dello spettro autistico
Dott. Paolo Follesa Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Dott. Franco De Masi Psicoanalista, Società Psicoanalitica Italiana
Quote di Partecipazione Partecipanti 1.000,00 Euro La quota non include l'IVA di legge al 22%.