Xviii Legislatura

Ogni video prodotto da Condé Nast Italia per l’Original Content Program, si baserà sugli approfondimenti sul pubblico di Pinterest che indicano cosa le persone stanno cercando e salvando nelle loro bacheche. Poiché le persone vanno su Pinterest per fare progetti, cercare idee da provare o prodotti da acquistare, i dati di approfondimento permettono di avere una panoramica intuitiva delle tendenze emergenti. è la consociata italiana di Merck & Co, azienda farmaceutica multinazionale fondata 129 anni fa e leader https://assoinveneto.org/dove-si-trova-il-leone-fotografato-in-copertina/ mondiale nel settore della salute. L’azienda fornisce soluzioni innovative in campo sanitario attraverso i suoi farmaci etici, vaccini, terapie biologiche e prodotti per la salute animale, frutto dei forti investimenti in attività di Ricerca & Sviluppo. L’iniziativa sottolinea la vicinanza dei brand Condé Nast a questa industry fondante del Made in Italy, soprattutto in un momento in cui, dopo il blackout forzato, le aziende hanno bisogno della visibilità e dello storytelling che anche un forte partner editoriale può garantire.

La seconda edizione dei Glamour Awards elegge le donne icona più Glamour del 2015. Tra le bellissime trend setter di cui il più diffuso mensile di moda italiano si è occupato nel corso dell’anno, 4 sono le vincitrici. Ellen Page ha presentato il 29 ottobre a Roma "Freeheld - Amore, giustizia, uguaglianza", il film diretto da Peter Sollett, con Julianne Moore come coprotagonista, che racconta la storia vera di due donne che si sono battute per la parità dei diritti delle coppie gay nel New Jersey. Il progetto nasce dall’incontro tra Vanity Fair e Tendercapital, la società di asset management da sempre mecenate dell’arte che, per la prima volta, si fa promotrice in ambito cinematografico. Nella suggestiva cornice di Carlo e Camilla in Segheria, di proprietà dello chef Carlo Cracco, GQ Italia - brand Condé Nast leader nel panorama dei maschili – ha celebrato l’eleganza maschile italiana. L’appuntamento ha anche inaugurato la nuova direzione del giornale, affidata a Emanuele Farneti, aprendo la settimana della Moda Uomo con la partecipazione dei principali esponenti del mondo della moda maschile italiana e internazionale.

Laureato al Berklee College of Music di Boston, Cesare Rascel è CEO della RMP, leader nella video-comunicazione interattiva e nello sviluppo di applicazioni brandizzate. Negli ultimi 15 anni ha firmato format TV per RAI ed Endemol e acclamate colonne sonore cinematografiche . Su YouTube produce in partnership con Greater Fool due verticali, dedicati alle moto custom e al mondo del gaming competitivo, con un terzo canale in arrivo sul do-it-yourself.

L'inizio della carriera di Cattaneo è avvenuto nella consulenza di direzione e IT, con esperienze in Andersen Consulting , Sintel Consulting e Magaldi Ricerche e Brevetti. Prima dell'ingresso nel mondo aziendale, Cattaneo è stato per circa due anni Ricercatore presso la Middlesex University di Londra. Laureato con lode in Scienze dell'Informazione presso l'Università di Salerno, ha conseguito un Master in Business Administration presso l'Ecole Nationale de Ponts et Chaussées di Parigi e un Executive MBA presso l'University of Edinburgh. Ermete Realacci è un ambientalista e politico italiano, presidente onorario di Legambiente ed esponente del Partito Democratico. Dal 1987 al 2003, è stato presidente di Legambiente, divenendo uno dei maggiori esponenti dell'ambientalismo italiano.

Maurizio Cattelan è stato scelto da GQ come uomo simbolo, interprete della campagna internazionale Change Is Good, che per la prima volta accomuna le 21 edizioni di GQ presenti nel mondo, attraverso un manifesto di valori, che vanno dalla tutela di ogni diversità alla gender equality, dalla sostenibilità, alla mental health. Idee che raggiungeranno, attraverso i magazine sparsi in sei continenti e con il supporto di una campagna digitale sui social network, un’audience di 50 milioni di lettori. A tutte queste domande sono dedicate le pagine del numero in edicola da mercoledì 9 settembre.

I sindacati la chiedono invano da anni ma stavolta il governo ha dato la sua disponibilità a definire una legge quadro sulla non autosufficienza. Un incontro non decisivo quello tenuto in teleconferenza tra i Ministri del Lavoro Nunzia Catalfo e della Salute Roberto Speranza e i Segretari generali di Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil Ivan Pedretti, Piero Ragazzini e Carmelo Barbagallo, in previsione della prossima manovra di bilancio. Ma al termine della riunione si registrano passi avanti per affrontare uno dei grandi temi del terzo millennio che coinvolge direttamente circa tre milioni di italiani, per la maggior parte anziani. Dell’interpello numero 422 del 23 ottobre 2019 della Agenzia entrate, in cui la stessa ha fatto chiarezza su come ottenere IVA agevolata e detrazioni su acquisti di mobili o elettrodomestici in caso di disabilità certificata, ve ne avevamo già parlato nel novembre 2019. In questo contesto, le diverse scelte e strategie adottate costituiscono l’oggetto dell’analisi di seguito riportata, volta a mappare le azioni intraprese a livello regionale in risposta all’emergenza COVID-19 nella RSA. La ricognizione è il risultato di una “indagine quasi in presa diretta” intrapresa (Betti et al., 2020) per analizzare in tempi rapidi le misure adottate per rispondere tempestivamente ad un’emergenza i cui effetti hanno visto una crescita esponenziale.

  • Abbiamo imparato che senza agire subito la realtà già presente in altri Paesi si presenterebbe da noi in un intervallo di tempo molto ravvicinato.
  • Oltre che nella vela, ha lavorato per società di Serie A di calcio e pallacanestro.
  • Ci siamo occupati di consegnare spesa e medicinali a domicilio, dove è stato possibile abbiamo consegnato i libri delle biblioteche e in molti casi abbiamo avviato conversazioni telefoniche con gli anziani soli.
  • Dal 2004 il progetto “Prendi in casa” offre alloggi a under 35, ospiti di anziani che hanno una camera in più.
  • Un’officina farmaceutica che pone il proprio solido know-how e le proprie tecnologie all’avanguardia a servizio e a supporto dello sviluppo e della produzione di prodotti medicinali per Terapie Avanzate.

Un «super potere» particolare, inoltre, è «quello delle coppie che rinsaldano il proprio legame anche dopo mesi che hanno messo a dura prova famiglie, rapporti coi figli, convivenze storiche o relazioni appena nate», spiega Simone Marchetti. Ma è anche un dialogo nell’esclusiva intervista a Paolo Genovese di Malcom Pagani. Si passa poi ad analizzare la paura, con un contributo del maestro Dario Argento, che spiega quanto quest’emozione abbia a che fare con la vita.

Ha promosso e diretto alcuni degli studi più importanti condotti dall'Istituto, in particolare Sinottica e STP. Ha svolto attività di docenza sui temi del marketing e della ricerca di mercato nell'Università Cattolica di Milano. Luca Giraldi è esperto in Customer Experience con un dottorato in ingegneria industriale. Nel corso della sua attività lavorativa, ha acquisito una forte esperienza e conoscenza della gestione amministrativa e finanziaria di società e progetti di ricerca, grazie anche al suo percorso formativo concentrato in indirizzi politico-economici e corsi di master quali Master in Marketing e Direzione Aziendale e Master in Knowledge Management per le PMI. È stato amministratore della PMI innovativa Cherry Merry Lab , di Antrox e gestisce l'azienda Flowing, esperta di software development. È inoltre consulente aziendale per alcune grandi imprese nel settore fashion e del retail come Innovation Manager.

“Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza manca un progetto rivolto agli anziani e alle loro famiglie”. A lanciare l’allarme il Network Non Autosufficienza che ha elaborato una proposta per sfruttare l’opportunità offerta dal Pnrr per “avviare il necessario percorso di riforma”. L’adesione è comunque aperta alle organizzazioni e alle realtà associative che ritenessero di sostenerla (segnalando la propria volontà a ). Questa componente mira a supportare situazioni di fragilità sociale ed economica intervenendo con “progetti volti ad intercettare le principali vulnerabilità sociali in materia di povertà materiale, disagio abitativo, attraverso il rafforzamento dei servizi sociali e potenziando le iniziative di housing sociale”. La presidente del Municipio Roma I Centro, Sabrina Alfonsi, e il segretario generale della Comunità di Sant’Egidio ACAP onlus, Cesare Zucconi, hanno firmato oggi un accordo di collaborazione su progetti e obiettivi miranti al sostegno della popolazione più anziana, la più colpita dall’isolamento sociale. In particolare, il protocollo siglato tra i due enti si pone l’obiettivo di estendere a tutta la popolazione anziana ultra-ottantenne residente nel Municipio il Programma ‘Viva gli Anziani!

Questa evidenza emerge da uno studio condotto dalla Steve Hicks School of Social Work dell’Università del Texas di Austin. Ma non solo, proposta anche una riforma delle Rsa che durante il Covid hanno mostrato la loro debolezza. E poi misure e risorse per il contrasto della povertà e per rafforzare la medicina scolastica, contrasto alla mobilità sanitaria, riforma dell’emergenza-urgenza e potenziamento del Fse. Sono queste solo alcune delle proposte, che siamo in grado di anticipare, presentate dal Ministero della Salute per accedere alle risorse messe in campo dall’Unione europea con il Recovery Fund. In totale stiamo parlando di oltre 20 progetti per un ammontare complessivo di circa 68 miliardi da realizzarsi nei prossimi 5 anni. In ogni caso, a quanto si apprende, le proposte sono ancora al vaglio dei tavoli tecnici istituiti dal Ministero della Salute i cui lavori si concluderanno nelle prossime settimane.

Prima di Roma, è stato invitato a conferenze Tv a Sofia, Bucarest, Lisbona e Lucca. Ha iniziato la sua carriera in Fingerhut Francia come vice presidente, marketing e sviluppo del prodotto, assumendo, poi, le posizioni di vice presidente, direttore globale ed in seguito vice presidente, marketing e finanza per il Direct Marketing Association a New York. Nel 1987, è stato nominato direttore marketing ed attività internazionale per COREF Francia e più tardi divenne l'amministratore delegato di Hachette Livre / Grolier divisione marketing diretto. Più di recente, Marcel ha ricoperto la carica di vice presidente delle attività commerciali di Correo Argentino, servizi postali Nazionale Argentina, a Buenos Aires. Ha appena concluso con successo la Conferenza Europea di Era a Berlino, dando appuntamento a Roma per l'edizione 2013 dell'Era Europe Annual Conference.

Lo stesso Coronavirus ne ha rimarcato e talora drammatizzato limiti e manchevolezze. Bisogni e disagi non trovavano adeguata considerazione e risposta nelle politiche e nelle azioni pubbliche e private, e altrettanto si potrebbe dire per le attività produttive di beni e servizi, per cui in termini di sviluppo, nelle sue tante e diverse dimensioni, restavamo da anni fra gli ultimi in Europa. E la giustificazione ricorrente del non riuscire a risalire la corrente era la mancanza di risorse economiche, l’opprimente debito che tarpava le ali a governanti e operatori. Brucia ancora sulla pelle viva ciò che è accaduto durante la prima ondata della pandemia, quando a essere colpite furono decine e decine di case di riposo e Rsa. L’Organizzazione mondiale della sanità, nel mezzo della tempesta, stimò che fino al 50 per cento dei deceduti a causa del covid, andassero annoverati tra i residenti delle strutture residenziali per anziani, e non solo in Italia. L’Istituto superiore della sanità è stato più preciso, parlando di un numero di caduti nelle strutture compreso tra 9 e 10mila.

Cosi’ abbiamo ristrutturato un piccolo palazzo confiscato alla criminalita’ organizzata, lo abbiamo arredato, creando spazi comuni e sei appartamenti che potranno ospitare fino a 14 persone, anche grazie a fondi europei. “Bologna è una città che invecchia progressivamente da anni, senza che, di conseguenza, sia migliorata la qualità della vita. Siamo stati un modello di eccellenza, ma non possiamo più affidarci al passato. Oggi la scienza ci permette di fare previsioni realistiche su quella che sarà la popolazione bolognese nei prossimi 10, 20, 30 anni. La Valle D’Aosta è la prima regione italiana vicina all’obiettivo “Consumo di suolo 0”.

Esploratore del potenziale umano, nella sua accezione più ampia, ha l'innata capacità di trasformare ogni situazione in un'esperienza di apprendimento. Con questo spirito ha lavorato per la trasformazione del Museo Rai da spazio tecnico per collezionisti di oggetti a Museo esperienziale e multimediale, pensato per accogliere la diversità di gusti del pubblico. Il Museo, con ingresso gratuito, ha riaperto al pubblico il 26 settembre 2020. Diplomato dal Liceo di Galatasaray in Istanbul e laureato dall'Università di Bordeaux.

Campari, l’iconico aperitivo simbolo della Red Passion, proporrà l’aperitivo in perfetto stile italiano, allietando con i propri inconfondibili cocktail Americano, Negroni e Campari Spritz i momenti più esclusivi che accompagneranno proiezioni, incontri ed eventi. Tendercapital Productions è una società di produzione cinematografica appartenente al Gruppo Tendercapital, focalizzata sulla creazione di prodotti innovativi ed autoriali e operante nella produzione di cortometraggi e lungometraggi. Nell’edizione 2019 di Vanity Fair Stories avrà un talk dedicato e conferirà un premio speciale agli Awards. Milano, 26 novembre 2019 – Si è concluso domenica sera Vanity Fair Stories, il grande evento organizzato da Vanity Fair Italia e patrocinato dal Comune di Milano, giunto alla seconda edizione. Affronteranno il tema Luca Comodo, Public Affair Director di Ipsos, Gianluca Lorenzi, Head of Reale Lab 1828, e Marco Giorgino, Direttore dell’Osservatorio Polimi Open Finance & Insurance, Simone Ranucci Brandimarte, Presidente e Co-fondatore di Yolo, Stefano Micheli, Partner eTeam Leader del Focus Team Assicurazioni, BonelliErede. «Il miglior modo per predire il futuro è inventarlo – dice il direttore di Wired Italia Federico Ferrazza - È quello di cui siamo convinti noi a Wired.

Direttore di collane editoriali, autore di saggi e di numerose pubblicazioni, è anche Presidente del Teatro Biondo-Stabile di Palermo nonché membro del Consiglio d'Amministrazione dell'Istituto dell'Enciclopedia Italiana "G. Treccani". Specializzato nella direzione delle aziende Media/Publishing/Entertainment in particolare per quanto riguarda l'acquisizione e sfruttamento dei diritti. Dopo il Master in Management al M.I.T. ha lavorato in McKinsey e, successivamente, ha gestito con successo un turnaround aziendale (Abril Coleçoes in Brasile) e due start up . Attualmente responsabile per il Marketing e Business Development di RAI Nuovi Media.

Ha probabilmente accelerato per molti il momento della dipendenza da altri per la gestione delle consuete attività quotidiane. Secondo il numero uno della Cisl, “all’ex caserma Sani ci potrebbe essere lo spazio per creare una soluzione come quella di Padova”, dove appunto è stato realizzato un complesso che prevede al suo interno diversi servizi, dall’asilo alle residenze per anziani, autosufficienti e non. All’ex caserma Sani, tra l’altro, “è già prevista una dotazione di alloggi e la possibilità di realizzare anche strutture commerciali- ricorda Francesconi- per fare una cittadella dove vivere in modo migliore. L’idea è stata lanciata un po’ di tempo fa, chiediamo che ora si possa riattivare questo percorso”.

Una dimensione che preoccupa e chiede di allargare lo sguardo all’accoglienza che verrà. Un ripensamento delle strutture che superi gli attuali modelli, una “rivoluzione” necessaria. Il lockdown ha messo una croce su quello che viene definito invecchiamento attivo, ovvero la capacità per gli anziani di poter essere impegnati dal punto di vista sociale e fisico. Arrivano sei settimane di cassa integrazione Covid che “devono essere collocate nel periodo ricompreso tra il 16 novembre 2020 e il 31 gennaio 2021“. Per questo ognuno di noi è chiamato a comportarsi con senso di responsabilità sociale, sapendo che le sue scelte avranno un impatto determinante sul quadro generale.

Se vogliamo permettere a tutti quelli che hanno bisogno di cure urgenti al pronto soccorso e in ospedale, che sia per il covid o per qualsiasi altra patologia, di trovare posto e assistenza adeguata, dobbiamo seguire delle regole. Noi, con il consiglio di alcuni medici e operatori sanitari con cui abbiamo parlato, ne abbiamo individuate 7. Sono semplici da comprendere, anche se ci vogliono coraggio e pazienza per rispettarle e non cedere. La possibilità del Servizio Sanitario Nazionale di aiutare dipende dalla capacità di tutti di conservare le risorse.